gototopgototop

 

LogoCAICAI Milano  Gruppo  Il Sentiero Logo Il Sentiero

Via Duccio di Boninsegna, 23 - MILANO

Telefono 02-8646.3516

www.ilsentiero-mi.it     

Rifugio Trona Soliva e Bocchetta di Trona

  Orobie Valtellinesi  

Domenica 27 Settembre 2020

 

Il Rifugio Trona Soliva, m 1907, che sorge nel comprensorio delle Valli Del Bitto di Gerola e Albaredo e all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, non fa certo parte delle mete famose e celebrate.

 

Sorge comunque in un ambiente rilassante ai piedi del pizzo dei Tre Signori e delle vette che a sud degradano nella val Brembana, dove lo sguardo è attratto sul lato opposto dai monti impervi della val Masino.

 

L’escursione al rifugio ci farà conoscere ambienti inconsueti e ci farà riflettere sulla fatica sostenuta per secoli dagli alpigiani che qui traevano le risorse per il loro sostentamento.

  

Si raggiunge il rifugio da Laveggiolo (frazione di Gerola Alta, 5 Km dal centro), m 1471, in ore 1.30 su percorso facile adatto a tutti.

 

A completamento della giornata è possibile proseguire però con difficoltà crescenti man mano si sale fino a raggiungere sullo spartiacque la bocchetta di Trona, m 2224, al cospetto dell’arcigno pizzo omonimo, ore 1.30.

 

 Equipaggiamento: Zaino, scarponi, maglione, giacca a vento,

                                  racchette da escursionismo;

È doveroso portare  un paio di scarpe di ricambio.

 

 Programma Ci muoveremo con auto private - I partecipanti sono pregati di segnalare se dispongono (o non dispongono) di vettura e di eventuali posti liberi.

È necessario segnalare in anticipo la proria adesione.

Ore   7.30, ritrovo e partenza in via Taramelli/Nazario Sauro (MM3; MM5)
Ore 17.00, rientro da Gerola Alta/Laveggiolo.

 

Adesioni Inviare eMail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o per telefono ai nostri incaricati  

 

 Sono ammessi tutti i soci CAI 

 

 

Il presidente

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE