gototopgototop

 

LogoCAICAI Milano  Gruppo  Il Sentiero Logo Il Sentiero

Via Duccio di Boninsegna, 23 - MILANO

Telefono 02-8646.3516

www.ilsentiero-mi.it     

Cima di Lemma

  Val Brembana  

Domenica 20 Settembre 2020

 

Il nostro ambizioso programma 2020 è stato condizionato fortemente dalla arcinota emergenza sanitaria. Fino ad oggi ci è stato possibile organizzare solo la settimana alpina che ci ha portato a conoscere montagne a dir poco favolose.

In attesa di ritornare alla normalità viene programmata una escursione giornaliera che si ritiene possa essere seguita da altre, seguendo ovviamente le indicazioni CAI.

Viene qui proposta la cima di Lemma raggiungibile oltre che dalla Valtellina (ci siamo stati lo scorso anno) anche dalla val Brembana, evidentemente su un percorso completamente diverso.

La parte alta si snoda sullo spartiacque e risulta particolarmente panoramica.

Qui si possono anche ammirare i resti degli apprestamenti difensivi costruiti in vista del primo conflitto mondiale su volere del general Cadorna.

 

Il tracciato ad anello parte dalla stazione sciistica di S. Simone, m 1665, sale prima al passo di Lemma, m 2138, poi alla cima omonima, m 2348. La discesa sul versante opposto transita per il passo Tartano, m 2102. Il giro completo, di difficoltà E, richiede ore 4.30-5.

 

 

 

 Equipaggiamento: Zaino, scarponi, maglione, giacca a vento,

                                  racchette da escursionismo;

È doveroso portare  un paio di scarpe di ricambio.

 

 Programma Ci muoveremo con auto private - I partecipanti sono pregati di segnalare se dispongono (o non dispongono) di vettura e di eventuali posti liberi.

È necessario segnalare in anticipo la proria adesione.

Ore   7.30, ritrovo e partenza in via Taramelli/Nazario Sauro (MM3; MM5)
Ore 17.00, rientro da S. Simone.

 

Adesioni Inviare eMail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o per telefono ai nostri incaricati  

 

 Sono ammessi tutti i soci CAI 

 

 

Il presidente

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE